... R-Esisto - Assemblea e festa femminista ...


Inizio evento: 24-11-2017 18:00

Fine evento: 25-11-2017 00:30

25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Dall’inizio dell’anno, oltre 2400 stupri sono stati commessi in Italia. In pratica, 7 al giorno. Contrariamente a quanto si crede, 2 stupratori su 3 sono italiani.

Ogni due giorni una donna viene uccisa.
Nonostante questo, solo il 10% delle violenze vengono denunciate.

Ma il femminicidio è solo la punta della piramide della violenza, alla cui base ci sono molestie, minacce, giustificazioni, omertà. Alla cui base vi è una cultura ancora profondamente sessista e patriarcale che permea tutta la società.

Le violenze di genere sono molteplici e ci feriscono quotidianamente.

Violenza di genere è la mancanza di progetti di educazione sessuale nelle scuole che educhino alla prevenzione, al rispetto delle differenze e delle identità di genere.

Violenza di genere è la negazione del diritto d’aborto, a causa di un tasso di medici obiettori pari al 70% nelle strutture pubbliche.

Violenza di genere sono i tagli ai centri anti-violenza e ai consultori.
Sono le politiche di definanziamento in ambito sociale e sanitario, la mancanza di un welfare in grado di sostenere le scelte, l’autonomia economica e sociale delle donne.

Violenza di genere è la precarietà esistenziale e lavorativa a cui ci stanno condannando, sono le disparità salariali, le discriminazioni sul posto di lavoro, le pensioni a 67 anni.

La violenza ha mille volti: riconoscili tutti per per poterli combattere.

Partecipa alla nostra assemblea VENERDI’ 24 NOVEMBRE alle 18 in Coop infrangibile (via Alessandria 16). Vogliamo confrontarci e pensare insieme progetti e azioni nell’ottica del contrasto delle violenze di genere.

A seguire festa! Buffet + djset all night long!